sabato 24 gennaio 2015

News !!! Finalmente ho l'associazione partner!

Ciao a tutti,
Scusate se devo ancora approfondire l'argomento "colloquio" e "selezioni", ma ho avuto una settimana veramente lunghissima... In ogni caso non voglio annoiarvi e passo direttamente al nocciolo della situazione :).

Il 20 ho ricevuto una telefonata dall'ufficio della Wep e l'impiegata (veramente gentilissima e disponibile), mi ha detto che stava controllando il mio Wep Book e la mia pratica. Io ero al settimo cielo, ma ho dovuto scansionare di nuovo tutti i documenti perché erano molto chiari e non potevano essere inviati così al partner statunitense.
Mercoledì, mi è arrivata una mail con scritto che tutto andava bene e subito dopo anche quella dell'associazione partner. La seconda chiedeva di rientrare nel Wep Book e scaricare i documenti che dovevano essere compilati dai miei genitori e da me... 

Mi è stata assegnata l'associazione AYUSA, di cui non so dirvi praticamente nulla, eccetto quello che ho letto nel contratto o sul loro sito. I due giorni successivi (ebbene sì, per fare tutto ho avuto tre gironi di tempo) li ho passati a cercare di rispondere a cinque domande, ciascuna da più di 250 caratteri, che mi chiedevano se avessi un coprifuoco a casa, se avessi mai fatto volontariato and so on... Ho dovuto scansionare la pagella di terza media e firmare un contratto in cui, oltre alle regole dell'associazione, mi chiedevano se ero favorevole ad un possibile Double Placement (per chi non lo sapesse, il double placement permette ad una famiglia di ospitare più di uno studente, ma ovviamente gli exchange devono approvarlo a loro volta). Ayusa, se i genitori lo approvano, permette agli exchange di prendere lezioni di guida durante il soggiorno. I miei hanno barrato la casella favorevole, ma io non so cosa farò, perché ci deve essere la disponibilità ed in America guidano con il cambio automatico, perciò una volta rientrata in Italia dovrei comunque imparare ad usarlo.
Confrontandomi con i futuri exchange, non ne ho trovati molti che avessero Ayusa come partner, perciò vi aggiornerò direttamente riportando la mia esperienza e per ora tutto bene :)
A presto! Se avete dei dubbi oppure siete Exchange con Ayusa non esitate a lasciare un commento qua sotto!

Anna

2 commenti:

  1. Ciao! anche io sarò un'exchange student (si spera, Intercultura ha i suoi tempi)
    Se ti interessa, questo è il mio blog :) http://asiaxworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Certo che mi interessa il tuo blog :) lo leggerò sicuramente e lo aggiungerò alla lista dei blog appena accedo con il computer :) grazie per essere passata nel mio blog ;)
      Anna

      Elimina

TESINA